Vecfever cart [Hardware - Vectrex]

Nessuna descrizione della foto disponibile.

La vecfever per vectrex è uno degli hardware a mio parere più incredibili degli ultimi anni.

È prodotta da un tedesco che inizialmente l'aveva concepita come suo sistema di sviluppo per testare immediatamente su vectrex i suoi giochi, ma poi si è evoluta nel corso del tempo non solo in una multicart, ma addirittura in una sorta di cpu aggiuntiva al vectrex in grado di potenziare all'ennesima potenza la vecchia e sgarruppata console.
 
La cart ha, infatti, al suo interno un potente fpga con 128 mega di flashrom. Avendo la porta USB è possibile abilitare il sistema di sviluppo e mandare i dati in tempo reale da pc a vectrex per testare le modifiche al codice.La cart ha inoltre la possibilità di usare l'fpga come cpu per i giochi e lasciare al 6809 solo la gestione del video vettoriale.
 
Questo dà la possibilità di creare una nuova generazione di giochi di qualità arcade e che possono pesare svariati megabytes (fino ad ora i giochi più grandi homebrew per vectrex occupavano 64k).
 
Il programmatore ha creato un paio di giochi veramente spettacolari, "Robot arena" e "The core", ispirati a robotron, che muovo decine e decine di oggetti senza problemi, mantenendo 50hz fissi.
 
Ha anche convertito alcuni giochi freeware come "world war xi" o addirittura "Elite".

Ma non soltanto, il teutonico ha iniziato a convertire una versione ridotta del Mame che supporta solo i giochi vettoriali arcade e li ha adattati singolarmente per usare i comandi del vectrex, il suo psg e il suo schermo. I risultati sono sensazionali: è possibile addirittura scegliere l'orientamento dello schermo, ad esempio per "asteroids" o "major havoc" sarebbe meglio giocare col vectrex appoggiato su un lato per godere appieno del rapporto corretto dello schermo.

Per alcuni giochi è possibile scegliere con quali comandi giocare (doppio joystick, spinner etc) e ha anche supportato parecchi prototipi di giochi vettoriali che il Mame ufficiale non supporta inspiegabilmente perché derivati da codice sorgente, come "vortex" e "aliens" (i primi prototipi di tempest), oltre a "alpha one" (prototipo di major havoc).

Altra caratteristica che ha inserito è la possibilità di salvare gli hiscores non soltanto dei giochi arcade, ma anche di alcuni giochi classici come "forest of narzod (che ora è possibile visualizzare persino in orizzontale).C'è poi un player vgm per ay8910 e un player video in cui per ora sono convertiti il famoso bad Apple e un video de La linea (con tutta la musica campionata gestita solo dall'ay8910).
 
Difetti su questa cart sono veramente difficili da trovare, è talmente zeppa di roba che nn saprei veramente cosa dire.L'unico problema è che viene prodotta col contagocce, pochissimi esemplari alla volta e negli ultimi due anni è rimasta "out of stock", tanto che alcuni sciacalli avevano messo su ebay le cart che sono state vendute anche a 1000 euro.

Se qualcuno é interessato può provare a contattare l’autore su vecfever.com.

[CORRADO TOMASELLI]

Commenti