Semplice è sexy. Mi verrebbe da dire così per recensire il divertente arcade platform a schermata fissa TJ's Cavern Capers, rilasciato dallo sviluppatore inglese Gaz Marshall per la versione 128k dell'iconico ZX Spectrum. Venti schermi di pura azione "da bar" in tutti i sensi: il protagonista TJ deve, infatti, scendere in cantina per recuperare le bocce di birra perché è un fottuto panzone alcolizzato e una volta là sotto viene accolto nel più tipico stile "arcade" da una selva di schifezze volanti e striscianti che lo vogliono sia sobrio che morto.
Collezionate tutte le bottiglie di birra, passerete al livello successivo: come dicevamo, semplice è sexy.
E vi elenco anche cosa è sexy in questo TJ's Cavern Capers: i colori allucinogeni dello Spectrum sono tenuti molto a bada, le musiche, seppur ripetitive, sono ben concepite e l'azione (molto) frenetica è comunque garantita da meccaniche e collisioni pensate e realizzate con raziocinio.
Tutto bene allora? Non esageriamo. I lati negativi di questo divertente titolo indipendente forse risiedono nella fretta con il quale è stato portato in vita lo sprite del protagonista: dovrebbe essere un panzone-pelatone-barbone, come anticipato nell'intro-screen, e invece vi troverete a comandare una sorta di Bersani nano, mal disegnato e privo di quell'irresistibile simpatia che si deve riconoscere al politico emiliano.
Altro neo, ma qui dipende dai gusti, è che il gioco non fa proprio sconti.
Sui venti livelli da superare, inizieranno già a mazzuolarvi dal secondo, tramutando la vostra esperienza di gioco in un incubo dal quarto in poi. Ovviamente dipende da quanto chiedete a voi stessi quando vi mettete dietro a un gioco che, essendo arcade, dovrebbe sì essere impegnativo, ma mai frustrante (a meno che non siate giapponesi).
Invece qui sappiate che non andrete facilmente in paradiso: imprecherete molto. Ma forse è proprio questo il bello di TJ's Cavern Capers. No, non che imprecherete... intendevo che le vostre sinapsi rachitiche, finalmente, si attiveranno nel tentativo d'aiutare il protagonista a spaccarsi il fegato e precipitare nell'oscuro vortice dell'alcolismo. Sono soddisfazioni anche queste!
Il gioco è scaricabile gratuitamente dalla pagina gazmarshall.itch.io e richiede, per essere apprezzato a pieno, un ZX Spectrum 128, reale o emulato. Su di uno Spectrum base funzionerà sì, ma dovrete sacrificare la musica. Ed è un peccato. [FB]
Commenti
Posta un commento